Diptyque racconta la storia di un fiore che prende il nome dall’artista Jean-Michel Othoniel, con un’eau de toilette e una candela dai sorprendenti sentori di rosa piperita, in edizione limitata. Entrambi sono vestiti con l’opera di Jean-Michel Othoniel creata per il Louvre, una rosa scelta dall’artista per diventare il fiore emblematico del museo.
Diptyque, ama le storie dove esiste la connessione tra natura, le arti, i sensi e gli esseri umani. E potremmo infatti dire che, in questa storia, tutto ebbe inizio con una rosa…Jean-Michel Othoniel è da sempre appassionato di fiori e del loro significato, studiandoli ha realizzato il libro The Secret Language of Flowers.
Un giorno un allevatore di rose che ammirava il lavoro di Othoniel, gli offrì di intitolargliene una. L’artista optò per una rosa semplice con pochi petali. Nacque così la “Rosa Othoniel” che è entrata a far parte della collezione botanica del Louvre.
Nel 2019, per celebrare il trentesimo anniversario della sua Piramide, il Louvre ha invitato l’artista a creare un erbario del museo. Othoniel intraprese un’esplorazione di tremila anni di storia dell’arte, col fine di rintracciare il fiore emblematico del Louvre. Fu in fondo a un dipinto di Rubens, raffigurante il matrimonio di Maria de ‘Medici ed Enrico IV di Francia, che notò la piccola rosa, caduta sui gradini durante lo scambio dei voti.
Per lui, questa rosa è l’incarnazione stessa della pittura, dal colore rosso sangue, simbolo di passione, potere, erudizione, sensualità. Quella è la rosa del mistero, è il fiore del Louvre. Ne dipinse una versione ad inchiostro e acquerello che appare nel suo Herbier Merveilleux du Louvre. Tradotta poi in sei tele con inchiostro nero su lamina d’oro bianco, sono esposte tra i capolavori della statuaria del XVII e XVIII secolo e fanno ora parte della collezione del Museo. Uno dei sei dipinti ora decora la bottiglia di Othoniel Rosa, che racchiude un profumo di rosa pepata. È più di una semplice emanazione di un fiore, è il legame tra Jean-Michel Othoniel, il mondo dei fiori e quello delle fragranze artistiche di Diptyque.
Da indossare ascoltando:
Mr.Lonely – Angel Olsen & Emile Mosseri